NERO D'AVOLA
Il Nero d'Avola è un vino rosso IGT prodotto in tutto il territorio della Sicilia, dall'omonimo vitigno detto anche calabrese.
Il vino
Il Nero d'Avola è, senza dubbio, il vino da tavola siciliano più conosciuto a livello mondiale. La sua commercializzazione su scala industriale risale però agli inizi degli anni sessanta del secolo scorso. Fino ad allora era considerato un vino da taglio, data la sua elevata gradazione alcolica che raggiunge facilmente i 15 gradi. Soltanto agli inizi del decennio 1960, alcune aziende enologiche siciliane decisero di farne un vino da tavola creando una variazione del vitigno che prevedeva una diminuzione del grado zuccherino ed un aumento dell'acidità. Da allora, l'elevata qualità del prodotto si è imposta, dapprima in Italia e quindi in tutto il mondo.
Caratteristiche organolettiche
Il Nero d'Avola si presenta alla vista di un gradevole rosso rubino, ha un gusto ben strutturato con sentori di frutta. Va servito a 18° C e dato il suo elevato grado alcolico di 13°, si abbina a carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.
LE MARMELLATE
Sono delle marmellate di origine biologica dietetiche con percentuali minime di zucchero di canna. La frutta proviene esclusivamente dalle Valli dei monti Nebrodi di Sicilia . Viene poi cotta con particolari procedure secondo i vari tipi di frutta, si conservano, malgrado quantitativi minimi di zucchero di canna, grazie alla doppia sterilizzazione, ed una volta aperti vanno posti in frigorifero.
Le Marmellate possono essere utilizzate sia sulla fetta di pane che per farcire crepes, cornetti, crostate, rollè di pan di spagna
MARMELLATA DI ARANCE AMARE DI SICILIA
Ingredienti: Zucchero, Succo e polpa di arance amare, succo di limone Conservazione: i luogo fresco e asciutto, (prodotto senza conservanti).
MARMELLATA DI MANDARINI DI SICILIA
Ingredienti: Zucchero, Succo e polpa di Mandarini, succo di limone Conservazione: i luogo fresco e asciutto, (prodotto senza conservanti).
MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA
Ingredienti: Zucchero, Succo e polpa di arance rosse, succo di limone
Conservazione: i luogo fresco e asciutto, (prodotto senza conservanti)
MIELE
Il miele è un alimento prodotto dalle api (e, in misura minore, dalle vespe). Viene prodotto a partire dal nettare e dalla melata. La melata è prodotta da vari Omotteri, fitomizi, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti.
Il miele è un alimento prodotto dalle api (e, in misura minore, dalle vespe). Viene prodotto a partire dal nettare e dalla melata. La melata è prodotta da vari Omotteri, fitomizi, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti.Principi nutritivi contenuti:
I principali componenti del miele sono:
Glucosio
Fruttosio
Acqua
Polline
Zuccheri ed Apporto Calorico [modifica]
Gli zuccheri sono presenti in quantità variabile ma in media intorno al 72%. Di questi, i monosaccaridi fruttosio e glucosio passano da circa il 70% nei mieli di melata fino ad avvicinarsi molto al 100% in alcuni mieli di nettare. Tranne pochi casi, il fruttosio è sempre lo zucchero più rappresentato nel miele. La presenza di fruttosio dona al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero raffinato ma anche una fonte di energia che il nostro organismo può sfruttare più a lungo. Infatti, per essere utilizzato, deve essere prima trasformato in glucosio e, quindi in glicogeno, il "carburante" dei nostri muscoli. Il miele è dunque consigliabile agli atleti prima di iniziare un'attività fisica, grazie anche all'apporto calorico di circa 300 calorie per 100 grammi. [2]. Lo zucchero raffinato, rispetto al miele, contiene invece saccarosio, che è un disaccaride, ed è inoltre privo di vitamine ed oligoelementi.
L'azienda produce:
- Miele agli Agrumi
- Miele al Castagno
- Miele Mille fiori
- Miele all'eucaliptus
CAPPERI
Il Cappero (Capparis spinosa) è un piccolo arbusto o suffrutice ramificato a portamento prostrato-ricadente. Della pianta si consumano i boccioli, detti capperi, e più raramente i frutti, noti come cucunci. Entrambi si conservano sott'olio, sotto aceto o sotto sale.
Il cappero è una pianta dalle proprietà aromatiche e medicinali.
Le proprietà aromatiche sono contenute nei boccioli del fiore, comunemente chiamati capperi. Utilizzati in gastronomia da millenni, si raccolgono ancora chiusi e si conservano in macerazione sotto sale o sotto aceto. I capperi sono solitamente usati per aromatizzare le pietanze e si sposano bene con una grande varietà di cibi: dalla carne, al pesce, alla pasta.
Il frutto, di sapore simile ma più delicato del cappero, é detto cucuncio, cocuncio o capperone e si trova in commercio sotto sale, sott'olio o sotto aceto. È usato tradizionalmente nella cucina eoliana per condire piatti di pesce. Gli eoliani usano anche dissalare i cucunci o i capperi e consumarli al pari di una qualsiasi verdura, di solito in insalata.
Il cappero è coltivato fin dall'antichità ed è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo.
|